La ristrutturazione di un bagno è uno degli interventi edilizi più comuni e impattanti, in grado di migliorare notevolmente la qualità e il benessere all’interno della propria casa. Un intervento completo include sia miglioramenti a livello estetico, che migliorie degli aspetti tecnici, in particolare degli impianti idraulici ed elettrici.
I motivi per avviare un progetto possono essere molteplici e includono il miglioramento dell’igiene e delle funzionalità del bagno, miglioramenti estetici e interventi per aumentare l’efficienza energetica.
Una ristrutturazione effettuata a regola d’arte richiede una fase di progettazione attenta e lo sviluppo di tutte le fasi, dai permessi necessari fino alla scelta e all’installazione dei componenti e degli impianti.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede un progetto di ristrutturazione bagno e i benefici che può portare all’immobile.
Se sei alla ricerca di un’impresa per la ristrutturazione del tuo bagno? Affidati a Bontempi Impianti, contattaci per un preventivo chiaro e puntuale, siamo esperti Idraulici a Brescia.
Perché iniziare una ristrutturazione bagno?
Una ristrutturazione completa di un bagno comprende il rinnovamento totale dell’ambiente, che può includere la demolizione dei vecchi elementi e l’installazione di nuovi sanitari, impianti e rivestimenti. Gli interventi permettono di realizzare degli spazi moderni, funzionali e in linea con le normative vigenti in termini di sicurezza.
Un progetto di ristrutturazione può includere anche il rifacimento degli impianti idraulici ed elettrici. Questa scelta comporta chiaramente un investimento non indifferente, ma garantisce una sicurezza elevata e una maggiore efficienza energetica, soprattutto nei casi di abitazioni costruite negli anni ’50 o ’60, i cui impianti non sono più a norma.
Esistono diversi motivi per cui si decide di effettuare degli interventi di ristrutturazione bagno. Alcuni esempi includono:
- Funzionalità e sicurezza: un bagno datato ha spesso materiali e impianti obsoleti. Sostituire i sistemi presenti consente di eliminare rischi come perdite d’acqua. Una corretta installazione migliora la funzionalità complessiva grazie a sistemi più affidabili e duraturi.
- Efficienza energetica: un progetto di ristrutturazione offre la possibilità di inserire soluzioni moderne e più sostenibili. L’utilizzo di sistemi a basso consumo consente di ridurre gli sprechi idrici ed elettrici.
- Miglioramento estetico: oltre ai miglioramenti tecnici è possibile inserire materiali di alta qualità e un design moderno, creando un ambiente elegante in grado di migliorare il benessere quotidiano.
- Aumento del valore dell’immobile: un bagno nuovo, dotato di impianti di ultima generazione, porta ad un aumento del valore dell’immobile, fondamentale se si decide di venderlo o metterlo in affitto.
Ristrutturazione bagno: quali sono le fasi di costruzione?
Un progetto di ristrutturazione bagno richiede un’attenta fase di progettazione e un’organizzazione delle varie attività, dalla demolizione fino alla scelta degli impianti.
1. Fase progettuale
La progettazione rappresenta il fondamento per ogni intervento di successo. Include lo studio degli eventuali impianti da installare, la disposizione dei sanitari e degli arredi e la scelta dei materiali.
2. Demolizione e rimozione
La demolizione è il primo passo concreto. In questa fase vengono rimossi i vecchi sanitari, il pavimento, gli impianti e i rivestimenti esistenti.
3. Installazione dei nuovi impianti
Dopo averli selezionati, i nostri idraulici ed elettricisti si occuperanno dell’installazione a regola d'arte di tutte le tubature e dei sistemi necessari.
4. Superfici e rivestimenti
La posa di pavimenti e rivestimenti va effettuata con molta attenzione e professionalità, evitando dislivelli ed errori estetici.
5. Installazione di sanitari e arredi
A questo punto è possibile installare i sanitari e gli arredi, verificando il corretto funzionamento di ogni componente e l'allacciamento agli impianti idraulici.
Ristrutturazione bagno: come scegliere arredi e piastrelle?
Oggi il bagno è una vera e propria zona di benessere domestico. Per questo motivo, la scelta di arredi e piastrelle di design gioca un ruolo centrale.
Per gli arredi bagno di design, la scelta punta su linee pulite e materiali di qualità. I mobili sospesi donano leggerezza e modernità. Anche l’illuminazione, integrata magari in un sistema di domotica, contribuisce al design complessivo.
Per scegliere in modo armonioso piastrelle e arredi coordinati, il consiglio migliore è affidarsi ai professionisti del settore e visitare lo showroom indicato da Bontempi Impianti.
Ristrutturazione bagno: quali sono gli elementi da considerare?
Uno degli elementi fondamentali è la valutazione degli impianti esistenti. Se questi sono vecchi, la ristrutturazione è l'opportunità perfetta per sostituirli con soluzioni più efficienti, evitando futuri guasti.
Inoltre, è possibile integrare sistemi per il clima come gli impianti di condizionamento o sistemi alimentati da impianti fotovoltaici per massimizzare il risparmio in bolletta.
Ristrutturazione bagno: i permessi necessari
In generale, per interventi di manutenzione straordinaria è sufficiente una comunicazione CILA. È comunque consigliabile affidarsi a tecnici esperti per tutte le pratiche burocratiche e le asseverazioni necessarie.
Ristrutturazione bagno: le conclusioni
La ristrutturazione del bagno è un’occasione perfetta per migliorare gli impianti e l’impatto estetico della tua casa. Bontempi Impianti è un’impresa idraulica a Brescia, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti idraulici ed elettrici civili e industriali.
Scopri i nostri servizi:
Se vuoi avviare un progetto di ristrutturazione bagno a Brescia, contattaci per un preventivo. I nostri tecnici svilupperanno un progetto su misura in base alle tue esigenze.